Specializzati in

Tende da Sole e Pergole

Specializzati in Tende da Sole e Pergole

Tessuto per tende da sole: Ecco le 4 cose che devi assolutamente sapere prima di scegliere la tua prossima tenda esterna

SOLTEN: Tessuto tende da sole per esterno

Stai scegliendo la tua prossima tenda da sole? In questo mio nuovo articolo ti dico quali sono i 4 fattori più importanti che dovrebbe avere il tessuto delle tende da sole per essere considerato REALMENTE un tessuto di protezione.

Queste 4 cose ti aiuteranno a capire che il PREZZO non dovrebbe essere l’unico fattore per decidere la scelta della Tenda da Sole o della copertura più in generale.

Buona lettura.

Tessuto tende da sole per la protezione dai raggi UV e dal calore

Ciò che rende la tenda da sole, utile alla sua funzione, cioè proteggere, è il tessuto.
La composizione delle fibre e il materiale utilizzato incidono in maniera importante sul livello di protezione che la tenda solare fornisce contro i raggi del sole ma anche contro la pioggia.

La scelta del materiale della tenda da sole determina quanti anni resisterà alle sollecitazioni climatiche esterne che, non di rado possono anche trasformarsi in condizioni estreme.

Chi, in estate, decide di installare una tenda da sole lo fa principalmente per proteggersi dai raggi UV, di conseguenza il tessuto da scegliere deve avere una buona capacità di assorbire i raggi nocivi ed evitare che possano arrivare ai serramenti e alle superfici vetrate, causando un eccessivo surriscaldamento degli interni.

E’ importante ricordare che anche il colore influisce sulla quantità di calore filtrato. Un tessuto più scuro filtrerà di più rispetto a quelli chiari, ma al tempo stesso il colore più scuro tenderà a surriscaldarsi maggiormente.

Quando sceglierai la prossima tenda da sole, devi prestare attenzione anche all’esposizione che la tenda avrà verso il sole e scegliere di conseguenza la miglior soluzione che ti consentirà di creare un piacevole angolo di relax.

In tal senso se devi installare una nuova tenda da sole o pergola e abiti a Firenze, Arezzo o nei comuni nelle rispettive provincie, puoi valutare un mio sopralluogo per fornirti il preventivo su misura alla tua esigenza.

Per contattarmi CLICCA QUI.

Devi installare una tenda da sole

Tessuto per tende da sole impermeabile

La soluzione migliore per proteggere le tende da sole in inverno è dotarle di cassonetto, perchè in caso di maltempo, pioggia, grandine o neve, la cosa migliore sarà avvolgerla in modo da non rovinarla irreparabilmente.

Ma se non fai in tempo a riavvolgere la tenda?

Può capitare che vi siano acquazzoni improvvisi, oppure che ci si dimentichi di avvolgere la tenda prima di uscire. In questi casi avere una tenda impermeabile e automatizzata si rivela una grande opportunità per preservare l’acquisto fatto.

Sai cosa succede ad un normale tessuto per tenda da sole se rimane umido per tanto tempo?

Purtroppo, soprattutto in inverno, se il tessuto si bagna e lo riavvolge bagnato, si crea e prolifica l’umidità.

Se non hai la possibilità di svolgerlo e lasciarlo asciugare al sole questo è il modo migliore per far proliferare muffe e batteri, causa delle fastidiose chiazze sulle tende.

In commercio esistono tessuti impermeabili per tende da sole che prendono il nome di Tempotest e, sono realizzati in modo da contrastare la formazione di sporcizia ed una buona dose di idrorepellenza, ovvero di far scivolare via l’acqua per evitare ristagni indesiderati.

Il consiglio che do sempre per preservare l’acquisto della tenda da sole e non vederla distrutta già dal primo inverno, è di scegliere un telo con tessuto impermeabile e prevedere l’automatismo che in caso di maltempo improvviso riavvolge automaticamente il telo all’interno del cassonetto evitandogli di bagnarsi inutilmente.

Tende da sole motorizzate: Installiamo a Firenze, Arezzo Scandicci, Valdarno

Tessuto per tende da sole e risparmio energetico

Le tende da sole non solo consentono di creare uno spazio esterno vivibile, ma aiutano anche a proteggere gli interni da un eccessivo surriscaldamento nel periodo estivo.

Proprio per questo, le tende solari, fungono come sistema per un efficiente risparmio energetico.

Vuoi sapere perchè le tende aiutano il risparmio energetico?

Perchè un tessuto idoneo, con una buona classe di filtraggio dei raggi UV, riduce la quantità di calore che entra negli ambienti.

Ambienti meno caldi si possono rinfrescare più velocemente e con meno sforzo da parte del condizionatore d’aria.

Questo risparmio di potenza necessaria per raffreddare si trasforma in risparmio energetico in bolletta elettrica.

I tessuti più diffusi, con un’alta protezione contro i raggi UV sono chiamati tessuti Tempotest.

 

Tessuto per l’estetica e la privacy

Scegliere una tenda da sole che sia resistente alle intemperie, in grado di proteggere dai raggi UV e che consenta anche di ottenere un risparmio energetico, non vuol dire rinunciare all’estetica, infatti, i tessuti oggi in commercio riescono a coniugare le diverse esigenze senza perdere in stile.

Allo stesso tempo, una tenda da sole, progettata correttamente e con un’inclinazione adeguata è in grado di proteggere anche da sguardi indiscreti dei vicini o di chi comunque si trova nei paraggi, preservando la tua privacy.

L’importante, quindi, è sempre valutare con precisione cosa vuoi realmente ottenere dalla tenda da sole e trovare, insieme, la soluzione ideale, sia dal punto di vista delle caratteristiche sia del budget da dedicarci.

Se pensi che posso esserti utile per installare la tua prossima tenda da sole, contattami pure utilizzando il metodo che preferisci tra quelli che trovi qui sotto.

Se pensi che posso esserti utile per un Preventivo per installare la tua prossima Tenda da Sole o Pergola, Sentiamoci.

Puoi raccontarmi qual è il tuo progetto, compilando il modulo che trovi qui sotto, oppure chiamarmi al telefono.

Richiesta Preventivo per Tende da Sole, Pergole, Coperture per terrazzi

Per fornirti il preventivo più vicino alle tue reali esigenze, abbiamo creato un piccolo modulo da compilare.

Poche e semplici domande che ti guideranno nella Scelta della TENDA IDEALE.

Le trovi qui sotto.

P.S.: per la corretta selezione della risposta, ti consigliamo di cliccare sul “cerchietto” e non sulla risposta. Grazie.

Per formularti il Miglior Preventivo sarà necessario sentirci telefonicamente ed eventualmente concordare un sopralluogo.
Ti chiameremo, in tempi brevi, al numero di telefono, che ci indicherai di seguito, insieme ai tuoi dati.

Potresti essere interessato anche a questi articoli:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Non rischiare di perdere le novità del settore!
Iscriviti alla Newsletter

Siamo contrari allo spam.
Con noi i tuoi dati sono al sicuro.