Specializzati in

Tende da Sole, Pergole e Zanzariere

Specializzati in Tende da Sole, Pergole e Zanzariere

Ogni mese pubblichiamo articoli utili a chi deve installare una tenda da sole, una pergola, un gazebo o una zanzariera.

Se vuoi riceverli iscriviti alla Newsletter scrivendo la tua email.

Siamo contrari allo spam.
Con noi i tuoi dati sono al sicuro.

Come chiudere lateralmente il pergolato o il portico con tende a caduta a guida laterale

Come chiudere pergolato o portico esterno

Ciao, sono Stefano di SolTen Italia. 

Se se stai leggendo questo articolo immagino tu abbia un portico o un pergolato che vuoi chiudere lateralmente per poterlo sfruttare più agevolmente tutto l‘anno, in assoluto relax ma limitare l’impatto dei fattori atmosferici, come vento, pioggia, neve e perché no, all’occorrenza anche un migliorando della tua privacy. 

Ma come è possibile realizzare creare un miglior isolamento sfruttando al massimo tutto lo spazio disponibile e creare un vero e proprio ambiente accessorio da utilizzare all’aperto? 

Questa è la soluzione che ho utilizzato a casa di Gianfranco e Silvia in cui nel terrazzo di casa ho prima installato una pergola classica e poi le chiusure laterali, come puoi vedere dalle foto seguenti. 

Una soluzione che sta incontrando un sempre maggiore favore da parte dei consumatori è rappresentata dalle tende a caduta con guide laterali, il cui montaggio non richiede alcun intervento in muratura (perché si installa sulla struttura esistente), non aumenta la cubatura della casa e quindi non ha bisogno di richiedere permessi di ampliamento

Le tende da sole verticali con guida laterale, dette anche “a caduta”, sono dispositivi che garantiscono una protezione ideale in tutte le stagioni, sia per diminuire il caldo durante i mesi estivi, che per respingere pioggia, vento e neve in inverno. 

Grazie alle loro caratteristiche strutturali esse contribuiscono a ottimizzare gli spazi disponibili all’aperto, consentendo di trasformare un terrazzo, un balcone o un porticato in una stanza supplementare. 

Ideali per chiudere lateralmente il portico, alcuni di questi modelli sono dotati anche di frangitratta a telo che può essere oscurante (come difesa dall’eccessiva insolazione), trasparente (per aumentare la luminosità) oppure impermeabile (per respingere pioggia e neve). 

Le tende verticali (anche chiamate tende ermetiche) possono essere installate tranquillamente anche su strutture già esistenti senza modificarne la natura costruttiva perché si possono integrare perfettamente. 

Puoi installarle in autonomia, se sei un appassionato di fai da te, ma l’estrema precisione necessaria per il montaggio, per far sì che le tende scorrano perfettamente nelle guide, e soprattutto che garantiscano il livello di isolamento richiesto, consigliamo sempre, a meno che non abbia l’esperienza necessaria, di chiamare un’azienda specializzata in questi lavori. 

A tal proposito, se hai necessità di chiudere lateralmente il tuo portico o gazebo, contattami utilizzando QUESTO MODULO e ti richiamerò in tempi brevi, oppure CHIAMAMI SUBITO

Chiusure laterali portici o pergolati 

Il modello base delle chiusure per pergolati è costituito da un telo, che deve essere ancorato a un punto elevato della struttura oppure alla parete del portico, e da due guide laterali che ne consentono lo scorrimento verticale. 

Una tenda da sole di questo tipo viene mantenuta costantemente tesa per la presenza di un supporto pesante applicato al suo margine inferiore. 

Il meccanismo d’azione della tenda consente di chiudere lateralmente il pergolato molto velocemente e in maniera perfetta in quanto si viene a creare una vera e propria parete divisoria. 

Come tutte le mie installazioni in tutta la Toscana, è possibile automatizzare completamente l’apertura e la chiusura delle tende da sole, collegando l’automatismo a sensori esterni come il sensore vento che, in caso di forti raffiche improvvise di vento provvede subito a chiudere i teli, preservandone la durata. 

I teli vengono riavvolti all’interno di un cassonetto, nella parte superiore della struttura, il cui compito è quello di proteggere i teli stessi. 

L’utilità delle tende da sole verticali dipende dal fatto che esser sono in grado di mantenere un’ottima areazione funzionando nello stesso tempo da eccellente filtro solare. 

Chiudere lateralmente un gazebo, un pergolato o un portico sì conferma una soluzione particolarmente indicata per espandere lo spazio utilizzabile all’aperto, sfruttando sistemi a caduta manuale oppure motorizzati. 

Se hai necessità di chiudere lateralmente il tuo portico o gazebo, contattami utilizzando QUESTO MODULO e ti richiamerò in tempi brevi, oppure CHIAMAMI SUBITO

Per richiedere un Preventivo personalizzato puoi contattarci nel modo che preferisci.

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati e descrivi ciò che intendi realizzare, oppure puoi chiamarmi o inviare un messaggio tramite la chat di facebook.
Decidi tu e io ti fornirò in tempi brevi il prezzo per la tua prossima Tenda da Sole o Pergola.

Il preventivo è gratuito e non ti vincolerà nell’acquisto.

Potresti essere interessato anche a questi articoli: