Specializzati in

Tende da Sole, Pergole e Zanzariere

Specializzati in Tende da Sole, Pergole e Zanzariere

Ogni mese pubblichiamo articoli utili a chi deve installare una tenda da sole, una pergola, un gazebo o una zanzariera.

Se vuoi riceverli iscriviti alla Newsletter scrivendo la tua email.

Siamo contrari allo spam.
Con noi i tuoi dati sono al sicuro.

Scopri come creare un terrazzo a prova di pioggia e vento

Tenda da sole impermeabile a Firenze, Arezzo, Scandicci, Prato e provincia

Ti sei mai trovato nella spiacevole situazione in cui la pioggia e le raffiche di vento impediscono di utilizzare il terrazzo?
Magari con la necessità di stendere il bucato o semplicemente, per utilizzare il lavello (o lavabo) esterno? 

Sicuramente sì, ma non hai potuto farci niente…chiudere le finestre e tornare dentro. 

Sai che invece la soluzione esiste e io posso aiutarti a realizzarla? 
Sono le tende da sole impermeabili

Io sono Stefano Sestini di SolTen e installo tende da sole e pergole a Firenze, Arezzo e in tutta la provincia da oltre 30 anni e in questo articolo ti farò conoscere una delle mie ultime installazioni di tenda impermeabile per terrazzo, che ho creato con materiale in PVC trasparente di tipo crystal. 

Quali sono i vantaggi nel chiudere i terrazzi e le verande con tende da sole ermetiche 

Le tende da sole con i teli impermeabili permettono di realizzare una protezione efficace, perché in grado di proteggere dalla pioggia e dal vento e, soprattutto, non alterano l’aspetto estetico dei balconi, fattore molto importante quando si devono installare in condominio

Se desideri aumentare la disponibilità di spazio nella tua casa, magari sfruttando un balcone (o un terrazzo) per creare un angolo palestra, una stanza giochi per bambini o anche semplicemente una zona tutta tua, dove poterti rilassare, la soluzione ideale è appunto quella di montare una tenda da sole impermeabile ed ermetica

Il più comune problema che affligge chi possiede una terrazza è infatti quello di non poterla utilizzare durante i mesi freddi, privandosi di una piacevole condizione. 

Le tende da sole, con chiusure ermetiche, possono anche essere installate su porticati, pergole e gazebo in modo da sfruttare superfici libere che, altrimenti rimarrebbero inutilizzate. 

Tende da sole contro la pioggia e il vento

Le tende contro pioggia e vento sono le tende da sole impermeabili, quando per realizzarle viene utilizzato un tessuto idrorepellente, in questa installazione è stato utilizzato il PVC Cristal.

Se vuoi approfondire l’argomento, ho scritto un articolo per aiutarti a capire come scegliere il tessuto adatto alla tua tenda da sole

Le tende impermeabili, infatti vengono realizzate con tessuti idrorepellenti (in genere tempotest) che fanno scivolare via l’acqua, anziché impregnarsi, e permettono di: 

  1. Evitare di far rovinare il tessuto prima del tempo perché non si inzuppa di acqua e quindi non fa proliferare la muffa
  2. Permette, all’ambiente sottostante di rimanere asciutto e quindi di poterlo sfruttare anche in caso di pioggia. 

Grazie a questi tessuti avrai la possibilità di vivere il tuo terrazzo o comunque la zona fuori e a ridosso della casa anche in condizioni meteo sfavorevoli, ma soprattutto con costi non eccessivamente elevati rispetto ad una copertura ermetica realizzata con altri sistemi.

Vuoi installare una tenda da sole impermeabile?

Tende da sole impermeabile a Firenze, Arezzo, Scandicci, Prato e provincia

Tende a caduta ermetiche

Nell’installazione che vi presento oggi, invece, siamo andati un po’ oltre il concetto di tenda impermeabile.

Chiara, infatti, mi ha contattato perché il suo terrazzo, durante il periodo invernale era inutilizzabile a causa del maltempo. Per lei era diventato impossibile sfruttare quello spazio tanto utile alle sue faccende di casa.

Dalla prima analisi ho capito che, per Chiara, era necessario chiudere ermeticamente il terrazzo quando le condizioni meteo erano avverse, per proteggere l’interno dalla pioggia e dal vento.

Ecco quindi la mia proposta: tende da sole a caduta impermeabili.
Cioè tende da sole che si aprono e chiudono in verticale, facendo scorrere il telo sulle guide laterali (come quelle che trovate qui), ma con la differenza sostanziale che le guide laterali sono ERMETICHE, cioè a prova di acqua e di vento.

Si tratta di tende da esterno antipioggia caratterizzate da un aspetto molto simile a quello di vere e proprie vetrate, ma in realtà sono teli morbidi in PVC trasparente, chiamato “Crystal”.

Queste tende da esterno impermeabili, quando non utilizzate, possono essere riavvolte, assicurando un ingombro veramente minimo.

Come per tutte le altre tende da sole, la chiusura e apertura delle tende impermeabili può essere manuale oppure motorizzata, e naturalmente possono essere integrate con tutti gli automatismi disponibili.

Simili tende impermeabili per esterni hanno il grande vantaggio di essere flessibili, leggere, facilmente manovrabili ed estremamente pratiche rispetto ad altre possibili soluzioni al problema.

Per montare le tende per terrazzo impermeabili non è necessaria alcuna autorizzazione, dato che, trattandosi di strutture facilmente rimovibili, non aumentano la cubatura dell’abitazione.

Un vantaggio, dal punto di vista energetico, le tende da sole ermetiche aiutano a risparmiare qualche soldo nella bolletta (ovviamente in inverno), perché bloccano l’ingresso di freddo e vento negli ambienti interni, riducendo l’utilizzo del riscaldamento.

Un altro importante vantaggio, economico questa volta, è la possibilità di utilizzare la detrazione fiscale per tende da sole, risparmiando ben il 50% sull’acquisto.

Se la soluzione delle tende trasparenti non ti piace, posso consigliarti di leggere il nostro articolo in cui descrivo la chiusura del balcone con vetrate scorrevoli.

Se hai la stessa necessità di Chiara e vuoi chiudere il tuo terrazzo con le tende ermetiche, contattami subito compilando il modulo qui sotto e ti richiamerò in tempi brevi per discutere il tuo progetto e proporti la soluzione migliore con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Ti è piaciuto l’articolo? Ti va di condividerlo? Grazie Stefano

Per richiedere un Preventivo personalizzato puoi contattarmi nel modo che preferisci.

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati e descrivi ciò che intendi realizzare, oppure puoi chiamarmi o inviare un messaggio tramite la chat di facebook.

E’ importante che inserisca TUTTI i dati, telefono compreso, perchè per correttezza professionale NON posso inviare preventivi senza una telefonata di approfondimento.

Decidi tu e io ti fornirò in tempi brevi il prezzo per la tua prossima Tenda da Sole o Pergola.

Il preventivo è gratuito e non ti vincolerà nell’acquisto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Potresti essere interessato anche a questi articoli: