Specializzati in

Tende da Sole, Pergole e Zanzariere

Specializzati in Tende da Sole, Pergole e Zanzariere

Riceverai i nostri articoli direttamente nella casella email.

Iscriviti alla Newsletter

Siamo contrari allo spam.
Con noi i tuoi dati sono al sicuro.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come scegliere la migliore tenda da sole ideale per le tue esigenze

Come scegliere la tenda da sole per esterno

Scegliere la tenda ideale per esterno può sembrare facile, ma avete pensato quale complicazioni possono insorgere alla prima raffica di vento più forte del solito?

No vero, non ci avete pensato?

Nella migliore delle ipotesi avrete il telo stracciato, nelle peggiori vi troverete con una tenda divelta.

Hai semplicemente buttato i soldi.

Con questa premessa vogliamo solo farvi capire che per scegliere la tenda ideale per le tue esigenze, non basta andare al supermercato o al negozio brico vicino a casa dove puoi trovare tende con i bracci a 50 euro, ma affrontare il problema seriamente affidandoti ad un professionista.

Le tende da esterno, ovviamente le acquisti principalmente per ridurre il calore entrante dalle finestre (schermature solari) e poter godere di un microclima migliore, in questo senso le tende solari da esterno sono la migliore soluzione perchè potrai scegliere tra diverse tipologie di installazione in base all’ambiente in cui devono essere sistemate, oltre che poter scegliere dimensioni personalizzate.

Inoltre ogni copertura esterna (di qualunque tipo sia) potrà essere dotata di un automatismo per l’apertura e chiusura automatica.

Quali tende da sole scegliere per l’esterno

Le tende da esterno devono ovviamente adattarsi alle tue esigenze, siano esse semplici o complesse, la scelta potrà ricadere tra diverse tipologie che, fondamentalmente si suddividono nelle seguenti macro aree:

Di seguito siamo alcune informazioni importanti per ogni tipologia.

Se vuoi evitare di ritrovarti con una TENDA DA SOLE non adatta alle tue esigenze, utilizza il nostro modello automatizzato che saprà guidarti nella scelta.

Per scegliere la tua Tende Ideale e ricevere il preventivo CLICCA QUI

Tende a bracci

E’ la tenda da sole per balconi classica, visibile nella maggior parte delle vetrine dei negozi lato strada, hanno principalmente un attacco al muro e tramite la spinta di due bracci estendibili si apre sopra di noi.

Il telo è perfettamente teso dalla struttura e il suo azionamento può essere sia manuale che con motore.
Soluzione molto versatile in grado di adattarsi a molteplici situazioni architettoniche sia per abitazioni che locali commerciali, può essere installata sia a parete che a soffitto.

Principalmente utilizzate nei balconi o comunque su superfici ridotte. Il loro pregio è di essere facilmente installabili, ma di contro hanno una limitata resistenza alle forti raffiche di vento.

Sì può ovviare a questo inconveniente ricordandosi di chiuderle quando il tempo peggiora, oppure in alternativa installare la tenda direttamente con l’automatismo comandato dalla centralina meteo che regola, in automatico, la chiusura in casi di peggioramento delle condizioni meteo.

Tende a caduta

Le tende da sole a caduta rientrano tra i modelli che possiedono una struttura di costruzione molto essenziale e anch’esse sono le più utilizzate nei balconi.
Si suddividono in modelli con e senza guide laterali, sporgenti e nei casi più specifici in cui è richiesto il massimo isolamento, le tende ermetiche.

Anche queste vengono utilizzate spessissimo nei balconi, però principalmente quando hanno già un sistema di riparo superiore o laterale, come può essere un balcone del vicino di sopra o riparo laterale.
Molto utili nei casi in cui serve creare maggior privacy.

Cappottine

Le cappottine assicurano, oltre alla naturale funzione di protezione solare, per via della sua forma tipica, anche un netto miglioramento estetico.

Le tende da sole a cappottina possono essere utilizzate sia nelle abitazioni che nei bar (tenda per bar), ristoranti (tende per ristoranti) e altre attività commerciali.

I modelli di cappottine disponibili sono: cappottina base, cappottina rotonda, cappottina semitonda, cappottina a compasso, cappottina proporzionale, capottina reggiata.

Pergole

Le pergole prendono il loro nome proprio per la loro disposizione sopra le nostre teste con la struttura tipica della pergola.

Si suddividono in pergole addossate, quando un lato è appoggiato alla parete dell’edificio e pergole bioclimatiche.

Sulla parte alta, normalmente hanno un sistema di chiusura scorrevole a pacchetto.

Una variante interessante sono le pergole bioclimatiche che, grazie ad un sistema di inclinazione dei sistemi filtranti (lamelle orientabili), permettono la creazione del microclima ottimale anche in assenza di tessuti coprenti. Sono anche chiamate pergole a lamelle orientabili.

Tenda ad attico o tende a capanno

La tenda ad attico anche chiamata tenda a capanno, per la sua caratteristica forma, è composta da una struttura fissa che compone le guide laterali per lo scorrimento del telo che scorre fino alla parte frontale.

Permette di ottenere un’ampia copertura nella parte alta e quasi integrale nella parte frontale.

Il sistema di chiusura e apertura, può essere sia a motore che manuale ma con l’ausilio di un argano apposito.

E’ una tenda personalizzabile che permette di essere utilizzata sia su terrazzi o semplicemente aree antistanti ad attività commerciali anche di grandi dimensioni in quanto, opportunamente zavorrata, ha una buona resistenza al vento.

Messa in opera con il telo in PVC diventa perfettamente impermeabile consentendone l’utilizzo in situazioni di pioggia.

Se vuoi evitare di ritrovarti con una TENDA DA SOLE non adatta alle tue esigenze, utilizza il nostro modello automatizzato che saprà guidarti nella scelta.

Per scegliere la tua Tende Ideale e ricevere il preventivo CLICCA QUI

Gli errori da evitare quando si sceglie una tenda da sole per esterno

Le tende da sole per esterno, come indicato all’inizio di questo articolo, possono tranquillamente essere acquistate nei negozi brico specializzati, permettendo, agli appassionati del fai da te di montarsi in autonomia una splendida tenda risparmiando abbastanza soldi.

Teoricamente alcune tende tipo a bracci o a caduta possono essere installate autonomanente, anche se, bisogna fare attenzione al sorgere di alcune complicazioni, post-installazione.
Il problema principale nasce quando si devono installare tende di grandi dimensioni o su balconi, in quanto si presenterebbe il doppio rischio di arrecare danni a sé stessi, alla propria casa e nella peggiore delle ipotesi a terzi.

E’ sempre meglio rivolgersi ad un professionista per farsi realizzare un lavoro a regola d’arte, in massima sicurezza e con la garanzia della resistenza della tenda nel tempo.

Di seguito elenchiamo gli errori più comuni da evitare quando si deve acquistare una tenda da sole per esterno.

Conoscere quali sono le diverse tipologie di tende da sole per esterni

Abbiamo visto prima le diverse tipologie di tende per esterno esistenti che si distinguono per forma, struttura e meccanismo di apertura, ovviamente sarebbe opportuno conoscere ogni aspetto per evitare di montare la tenda nel posto o nel modo sbagliato.

Di quale materiale devono essere fatti i teli per tende da sole per esterni?

In commercio esistono tende da sole per esterno dei materiali più variegati, creando molta confusione in merito.

Potrete trovare tende realizzate con fibre sintetiche quali il poliestere o l’acrilico che sono molto resistenti sia agli strappi che all’usura e generalmente hanno dei trattamenti anti-pioggia.
Al contrario sono sconsigliate le fibre naturali (cotone) in quanto più delicate e favorevoli ad usurarsi, ma soprattutto più soggette alla formazione della muffa creata da pioggia e umidità.

 

La sicurezza delle tende da sole per esterni

Un altro ragionamento da fare per la scelta dei tessuti da utilizzare per le tende da sole, riguarda la robustezza e quindi la durata nel tempo. Un professionista vi guiderà ovviamente nella scelta più consona alle vostre necessità per evitare in seguito brutte sorprese.

I tessuti si suddividono in 3 classi, dove ognuna, variando la propria resistenza agli agenti atmosferici, varierà di parecchio anche il suo costo che, in fase di preventivo deve essere tenuta in considerazione:
La classe 1 è la meno resistente e più soggetta ad usura, è quindi di minor qualità.
La classe 3 è invece quella più forte e più resistente, ovviamente di maggiore qualità.

Per determinare la classificazione di un tessuto, si tiene anche conto della struttura che lo andrà a contenere.

Le strutture per le tende da sole per esterni

Nella complessa realizzazione di una tenda per esterno a regola d’arte, naturalmente anche la struttura ha la sua importanza.
E’ la struttura che determina la stabilità e il perfetto funzionamento di ogni singolo componente.

I materiali più utilizzati in quanto più idonei per costruire la struttura sono il pvc e l’alluminio che hanno le caratteristiche intrinseche di leggerezza e robustezza.
Da non trascurare, oltre ai materiali costruttivi, il corretto progetto di montaggio ed ancoraggio di tutta la struttura al muro portante.

Occorrono permessi particolari per installare le tende da sole per esterni?

Non sono necessari permessi per l’installazione di tende da sole se installate in una casa indipendente.

Al contrario, se vivete in un condominio dovete stare attenti alle regole specifiche del Regolamento Condominiale.
A volte è spesso necessario un parere favorevole da parte di tutti i condomini, espresso durante l’assemblea in quanto, spesso, è necessario rispettare l’uniformità estetica esterna. E’ questo il motivo principale per cui potrebbe vedersi negata l’autorizzazione all’installazione.

I sensori e gli altri optional per rendere unica la tua tenda da sole

Adesso che ti abbiamo dato l’informazione sulle varie tipologie di tende e messo in guardia sugli errori da non commettere quando acquisterai la tua prossima tenda solare da esterno, passiamo a descrivere le comodity, ovvero tutti gli automatismi che renderanno ancora più piacevole il loro utilizzo.

Puoi mantenere la temperatura ottimale all’interno della casa automatizzando l’apertura e la chiusura dei sistemi oscuranti, programmandoli nell’arco della giornata anche in tua assenza e con la massima sicurezza, aiutando a diminuire i costi di climatizzazione in estate e riscaldamento in inverno.

Vuoi garantirti che la tenda duri il più a lungo possibile? Allora potrai abbinare il motore, ai sensori meteo, in grado di attivare il ritiro della tenda al presentarsi di condizioni meteo avverse. Non è fantastico!

Puoi creare la tua Tenda Ideale utilizzando il modulo automatizzato che trovi QUI SOTTO.
Riceverai in tempi strettissimi il preventivo
con l’OFFERTA dedicata a Te:

Per richiedere un Preventivo personalizzato puoi contattarci nel modo che preferisci.

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati e descrivi ciò che intendi realizzare, oppure puoi chiamarmi o inviare un messaggio tramite la chat di facebook.
Decidi tu e io ti fornirò in tempi brevi il prezzo per la tua prossima Tenda da Sole o Pergola.

Il preventivo è gratuito e non ti vincolerà nell’acquisto.

Potresti essere interessato anche a questi articoli: