Specializzati in

Tende da Sole, Pergole e Zanzariere

Specializzati in Tende da Sole, Pergole e Zanzariere

Riceverai i nostri articoli direttamente nella casella email.

Iscriviti alla Newsletter

Siamo contrari allo spam.
Con noi i tuoi dati sono al sicuro.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vetrate scorrevoli per verande: Ecco la soluzione pratica ed elegante per chiudere il terrazzo

Vetrate scorrevoli per esterno: Installiamo a Firenze e in tutta la Toscana

La necessità di utilizzare i terrazzi o i balconi nel periodo invernale, è sicuramente un problema molto sentito. Ancor di più quando si abita in un palazzo e lo spazio esterno a disposizione può essere spesso esiguo.
In questo articolo ti racconto come abbiamo risolto il problema a Francesca, grazie all’installazione della vetrata scorrevole con cui ha potuto recuperare l’utilizzo di una stanza, il balcone.

In merito all’argomento ho scritto anche un altro articolo, qui nel blog, sul tema della chiusura dei balconi nel periodo invernale, nel caso descritto, però, ho utilizzato le tende da sole verticali impermeabili.

Come ti anticipavo, uno dei nostri ultimi lavori è stato proprio la fornitura e installazione di vetrate scorrevoli per un terrazzo a Figline e Incisa Valdarno (approfitto per ricordarti che installo tende da sole in tutta la Toscana).

Francesca, aveva l’esigenza di chiudere il terrazzo all’ultimo piano del palazzo in cui abita.

Era stufa di non poter godere quello spazio esterno, tanto utile in estate, quanto ostile in inverno.

Tieni conto che Francesca, come vedi dalle foto, abita all’ultimo piano e senza ostacoli davanti. Ha una bella vista panoramica, ma è anche esposta al vento ed alla pioggia.

 

La soluzione: una vetrata scorrevole 

Durante il primo sopralluogo, dopo aver studiato con attenzione la sua esigenza e con misure alla mano, ho proposto a Francesca di realizzare delle vetrate scorrevoli per esterno, optando per una struttura che fosse una soluzione di protezione dagli agenti atmosferici ed al tempo stesso non ostacolasse né l’ingresso della luce, né interferisse sulla vista panoramica.

Quindi ho mostrato delle campionature per proporre la migliore soluzione; Francesca, dimostrando una certa competenza, mi chiese se fosse possibile chiudere il balcone con vetrate scorrevoli a pacchetto.

Era certamente possibile, ma dopo varie riflessioni la soluzione è stata individuata per la realizzazione di una vetrata scorrevole personalizzata, prediligendo l’uso di profilati con spessori ridotti al minimo lasciando che il vetro fosse il materiale predominante sulla facciata.

Non è stato semplice perché si trattava di coprire una grande area senza che venisse spezzata da strutture portanti intermedie. Un caso interessante che ci ha imposto di trovare una soluzione personalizzata ad un problema e a esigenze specifiche.

Per me e per la mia squadra, questo tipo di confronto è fondamentale per arricchire il nostro bagaglio tecnico e poterlo così usare per trovare sempre la giusta soluzione alle esigenze di chi ci interpella.

Vantaggi: perché installare una vetrata scorrevole?

Durante il sopralluogo ci siamo chiaramente confrontati con Francesca a proposito dei vantaggi di preferire l’installazione di una vetrata scorrevole rispetto ad altre soluzioni.

Il primo vantaggio delle vetrate scorrevoli, inarrivabile con qualsiasi altro tipo di copertura è la soluzione di continuità. Cioè se hai una splendida vista, con le vetrate scorrevoli non avrai nessun elemento strutturale che rovinerà il panorama.

Manterrai la visuale panoramica perché è tutto trasparente.

Inoltre, con Francesca, abbiamo evidenziato che pulire le vetrate scorrevoli è molto più semplice e, che dal punto di vista tecnico hanno una vita maggiore senza bisogno di particolari manutenzioni come invece potrebbe succedere con altre strutture dotate di meccanismi di movimento meccanico.

Infine, ma non per ultimo, il vantaggio di essere una soluzione funzionale non invasiva dal punto di vista architettonico. In parole semplici sono completamente trasparenti e quindi invisibili.
Un aspetto molto importante soprattutto nel caso di Francesca, il cui appartamento e terrazzo sono all’ultimo di un palazzo signorile.

Prezzi vetrate scorrevoli

Il caso di Francesca, dimostra che, se si vogliono ottenere i risultati sperati, ogni esigenza deve essere affrontata con soluzioni personalizzate e su misura.

Purtroppo le soluzioni chiavi in mano (il pacchetto chiuso) è impossibile da fornire quando si vogliono dare risposte professionali ai propri clienti.

Il prezzo fisso (o a pacchetto) non potrà mai tenere conto delle tue necessità REALI.
Sarà sempre un lavoro standard con i pro e i contro che ne conseguirebbero.

La ragione è semplice: non si tratta di un prodotto già pronto realizzato in serie come se fosse un comune complemento di arredo.

Una vetrata scorrevole è un di fatto un pezzo unico, che deve calzare a pennello nello spazio in cui deve essere installata e per cui, il prezzo al mq dipende da tantissime varianti.

Per formularti un preventivo onesto per la fornitura e posa in opera di vetrate scorrevoli , è indispensabile un sopralluogo in cui rileverò le misure, ma soprattutto ragioneremo insieme su quali potrebbero essere le migliori soluzioni per la tua esigenza ed il budget a disposizione.

Per richiedere un Preventivo personalizzato puoi contattarci nel modo che preferisci.

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati e descrivi ciò che intendi realizzare, oppure puoi chiamarmi o inviare un messaggio tramite la chat di facebook.
Decidi tu e io ti fornirò in tempi brevi il prezzo per la tua prossima Tenda da Sole o Pergola.

Il preventivo è gratuito e non ti vincolerà nell’acquisto.

Potresti essere interessato anche a questi articoli: